Con la pubblicazione nella (GU n. 211 del 11-9-2003) del Regolamento recante disciplina della gestione dei rifiuti sanitari a norma dell’articolo 24 della legge 31 luglio 2002, n. 179, si hanno, dal momento della sua entrata in vigore, rilevanti effetti su trattamento dei resti mortali ( salme inconsunte), parti anatomiche riconoscibili, rifiuti cimiteriali. Il decreto, che ha pari rango del DPR 285/90, incide con abrogazioni tacite su trattamenti previsti dal DPR in parola. Inoltre dettando specifica norma interviene anche sulle circolari 24/93 e 10/98, che restano in vigore per le parti non in contrasto. Mentre le novità per la parte rifiuti cimiteriali da esumazione ed estumulazione sono contenute, sembrano importanti quelle connesse con il trattamento dei resti mortali e la modifica del sistema autorizzatorio per le parti anatomiche riconoscibili. Il testo del decreto è immediatamente disponibile e liberamente scaricabile, in area documentazione, effettuando una ricerca con parola chiave “rifiuti”. Entra in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.