[fun.news.492] Federalismo: Presidente ANCI Domenici, no a neo-centralismo regionale

”Il documento sul federalismo fiscale approvato dai Presidenti delle Regioni a Ravello rappresenta un chiaro segnale di neo-centralismo regionale che rischia di precludere un serio confronto con le proposte che i Comuni presenteranno in questi giorni a Rimini nell’ambito di ‘Euro P.A. – III Salone delle Autonomie Locali’. Lo afferma Leonardo Domenici, Presidente dell’Associazione dei Comuni commentando il documento varato ieri dalla Conferenza delle Regioni. ”E’ infatti evidente – afferma Domenici – come il documento di Ravello non tenga in alcun conto gli spazi di autonomia finanziaria e tributaria dei Comuni riconosciuti dal nuovo Titolo V della Costituzione, al pari di quelli assegnati alle stesse Regioni e agli altri Enti Locali”. Si accentuano così le distanze tra le visioni di riforma del Titolo V della Costituzione fra i diversi soggetti coinvolti.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.