[Fun.News 2068] PDL spagnolo verso una modifica della regolazione dei servizi funebri

La Spagna sta valutando, con uno specifico progetto di legge, una nuova regolazione nei servizi funebri, ferma restando la distinzione dei servizi dei cimiteri e di cremazione (che, seppur connessi, operano su di un diverso segmento di mercato).
Il progetto di legge va nella direzione di assicurare ai familiari, con misure specifiche, la libertà di scelta dell’impresa a cui affidare il servizio funebre, aspetto che viene affrontato considerando come (circa) il 60% degli spagnoli si avvalga di specifiche coperture assicurative per le spese funebri.
E nel frattempo le assicurazioni non hanno perso tempo: ad esempio l’assicurazione spagnola Mapfre ha appena lanciato una opa (offerta pubblica di acquisto) amichevole su Funespana per acquistarne il controllo.
Si specifica che in Spagna si registra una diversità del mercato rispetto all’Italia: considerando infatti il rapporto tra decessi/imprese, emerge che il numero medio (con tutte le criticità delle medie) di servizi per impresa, è di circa 3 volte superiore a quanto si registra nel nostro Paese.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.