[fun.news.1357] Il Ministero della salute autorizza nuova tipologia di cofano in caso di inumazione o cremazione

Con decreto del 14 aprile 2007 il Ministero della Salute ha autorizzato l’uso, al posto della bara di legno destinata a trasporto, inumazione o cremazione di cadavere sul territorio nazionale, di cofano in cellulosa con bordo di legno.
L’autorizzazione è stata rilasciata alla ditta Coccato e Mezzetti ed ha validità 5 anni.
Il decreto è stato rilasciato ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 285/90.
La nuova tipologia di cofano non può essere utilizzata per tumulazione di cadavere e nemmeno per trasporto di cadavere di persona deceduta per malattia infettivo-diffusiva (art. 25 del D.P.R. 285/90).
Circa l’utilizzo in regione Lombardia, dove sussistono norme speciali regionali, si ritiene che le stesse prevalgano sul decreto del Ministero della Salute per le sepolture e i trasporti che si eseguono nel territorio della Regione, ma che sia ammessa la partenza o l’arrivo di feretri confezionati con tale tipo di cofano in cellulosa, con bordo in legno, quando il trasporto funebre debordi dal territorio regionale.
Il testo del decreto è rinvenibile nell’area ‘Leggi’ del sito, cliccando su ‘Elenco per settore’ e poi su ‘Vario’.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.