Un incontro tecnico per discutere possibili soluzioni alla problematica del regime di esenzione dell’IVA per le operazioni relative alla riscossione dei tributi di competenza degli enti locali.
Questa la richiesta avanzata dal Segretario Generale ANCI, Angelo Rughetti in una lettera al Direttore Agenzia delle Entrate, Massimo Romano.
L’Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale normativa e contenzioso, con parere del 28.12.2006 ha stabilito che l’esenzione IVA, di cui all’art. 10 n. 5) del DPR n. 633/72, si applica unicamente all’aggio dovuto per le sole operazioni di riscossione, nell’ipotesi in cui il Comune abbia affidato all’esterno le attività di accertamento e riscossione delle entrate.
Secondo Rughetti questo parere sembrerebbe contraddire precedenti posizioni contenute nelle circolari del Ministero delle Finanze con le quali si stabilisce che ricadono nel regime di esenzione dell’IVA anche le operazioni strettamente connesse con la riscossione quali ad esempio le attività di accertamento. Per l’ANCI un incontro tecnico è quanto mai urgente, considerata la complessità della questione e i riflessi che ne potrebbero derivare sui Comuni.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.