A Cagliari il 16 e 17 settembre 2010 convegno dell'ASCE

ImageI cimiteri cittadini non sono semplicemente il luogo del riposo eterno, ma traccia della memoria cittadina ed elementi di pregio artistico della città. E Cagliari può dirsi orgogliosa del Cimtero Monumentale di Bonaria, recentemente gratificato dall’inclusione nel progetto “European Cemeteries Route”, presentato dall’ASCE, approvato dal Consiglio d’Europa, che consentirà di poterlo migliorare in termini di risorse e di sviluppo, da qualche giorno è quindi entrato a tutti gli effetti a far parte dei “percorsi Europei” approvati dal Consiglio d’Europa. Com’è stato riferito al Sindaco Emilio Floris dalla dott.ssa Maria Luisa Yzaguirre, Presidente dell’ASCE (Associazione Europea dei Cimiteri Monumentali). “Il cimitero di Bonaria è un preziosissimo scrigno di storia, arte e cultura della nostra Città e siamo impegnati a valorizzarlo nel migliore dei modi. – ha commentato il Sindaco – Grazie alle opportunità offerte dall’ASCE ed ai programmi di promozione messi in atto dall’Assessorato, il cimitero di Bonaria sta gradualmente assumendo un ruolo di parco-museo sempre più visitato da turisti e dagli stessi cagliaritani”.

La Yzaguirre, in visita per un sopralluogo alla città di Cagliari, che ospiterà il prossimo convegno europeo dell’associazione nei giorni 16 e 17 Settembre, ha potuto esprimere la sua ammirazione per il cimitero nostrano, partecipando alla premiazione del concorso indetto dalla Cooperativa Sociale Voleare, che gestisce il servizio di promozione del camposanto “Questo cimitero è un vero museo all’aperto e noi puntiamo molto sui giovani e la loro creatività per mantenere il valore dei Cimiteri Monumentali delle loro città” ha commentato la presidente dell’ASCE, alla quale il Comune di Cagliari è affiliato dal maggio 2009, grazie ad un piano di valorizzazione del cimitero di Bonaria fortemente voluto dal Sindaco e portato avanti dall’Assessore Anselmo Piras.

Il concorso, rivolto ai ragazzi dell’Istituto Grazia Deledda di Cagliari quale riconoscimento per l’intenso impegno dimostrato in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti” durante il quale molti studenti, coordinati dalla Prof.ssa Maria Cristina Fadda, hanno illustrato a più di mille visitatori la storia e le opere custodite all’interno del cimitero di Bonaria, ha avuto la sua cerimonia conclusiva nella Sala delle Cerimonie del Municipio.

La commissione giudicatrice, composta da Gianfranco Quartu (Capo Ufficio Stampa del Comune di Cagliari), Andrea Pinna (Dirigente del Servizio Cimiteri e Anagrafe del Comune di Cagliari), Roberto Montixi (Direttore del Servizio Cimiteri del Comune di Cagliari) e Nicola Castangia per la Cooperativa Voleare e autore del libro fotografico “Nel Silenzio di Bonaria”, ha premiato come primo classificato Michele Pusceddu, che ha realizzato una raccolta di 10 fotografie in dettaglio delle mani di alcune statue, Francesca Paulis, scrittrice del racconto intitolato “L’angelo”, accompagnato da una fotografia, ed ex equo per il terzo posto Claudia Cardia e Debora Spiga, autrici di due disegni che ritraggono monumenti siti nel Cimitero di Bonaria.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cagliari

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “A Cagliari il 16 e 17 settembre 2010 convegno dell'ASCE

  1. Penso sia doveroso per un Governo contribuire in modo serio alla cultura del popolo e alla miglior conoscenza del territorio. Per la cultura della morte da sempre esistono le Necropoli che giustamente rivalutate darebbero valore del ricordo e farebbero anche pensare ai veri valori che restano imperituri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.