Quesito pubblicato su ISF1999/2-h

Il Comune di ………. domanda se i rifiuti cimiteriali intesi come zinco, ferro, bronzo, materiali lapidei ecc. devono essere registrati su registri di carico-scarico ed inoltre se devono essere emessi formulari.

Risposta:
La situazione è diversa da regione a regione e addirittura da Comune a Comune, visto che non è ancora stato approvato il D.M. Ambiente di concerto con il Ministero della Sanità, previsto dall’art. 45/4 del D.Lgs. Ronchi. Un tentativo di omogeneizzazione dei comportamenti è stato effettuato con l’atto di indirizzo e coordinamento approvato, alla unanimità dai Presidenti della Regioni italiane il 23/4/98 (vds. circ. SEFIT-Federgasacqua p.n. 3886 del 28.4.98). Esso diviene esecutivo in ogni Regione dopo ratifica da parte degli organi competenti. In linea generale, quando tali rifiuti vengono avviati a recupero (come per i metallici) è necessario che ne venga registrato il carico e/o lo scarico ed emessi i formulari corrispondenti.

Norme correlate:
Art 4 di Decreto Legislativo n. 22 del 975

Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
CRITERI COSTRUTTIVI_E_GESTIONALI-rifiuti cimiteriali


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :