Quesito pubblicato su ISF2015/1-a

Nel cimitero di …, sito in Veneto, sono in essere concessioni di tombe interrate per tre salme – costruite prima del 1990 – dotate di solette orizzontali, ma prive dello spazio libero per il diretto accesso ai feretri: l’accesso alla tomba avviene dall’alto.
Si chiede quindi se in tali tombe è consentita la tumulazione di altri feretri e/o urne cinerarie e/o cassettine per giungere alla capienza massima della tomba, anche se si ribadisce che la stessa è priva dello spazio libero per il diretto accesso ai feretri (la concessione è stata stipulata prima del 1990 ed il regolamento comunale vigente è del 1967).
Risposta:
In base alla normativa statale vigente è consentita, nell’attuale situazione, solo la collocazione di cassette di ossa e urne cinerarie. Laddove si dia luogo ad una o più estumulazioni, la tomba potrà contenere solo un feretro, oltre a urne cinerarie e cassette di ossa in base alla capacità e ovviamente in base al diritto di essere sepolti in detta tomba.
In base alla normativa statale vigente è possibile l’utilizzo di tombe senza il diretto accesso al feretro con la deroga ex art. 106 del D.P.R. 285/90, da attuare con le procedure previste dal paragrafo 16 della circolare 24 giugno 1993, n. 24.
Per il Veneto vige la normativa regionale, che si rifà al paragrafo 2.2. della Deliberazione Giunta Regionale 14 giugno 2002, n. 1533.

Norme correlate:
/dpr90-285_106

Riferimenti:

Parole chiave:
ESTUMULAZIONE-altri,OSSA-CONCESSIONE,COSTRUZIONE,ACCESSO LIBERO AL FERETRO,SEPOLTURA


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.