Nel comune di Macerata la crisi ha evidenziato che in taluni casi le tariffe per i servizi forniti dal comune erano nettamente sottodimensionate. E conseguentemente si è reso necessario un profondo cambiamento anche per l’inumazione nei campi del civico cimitero.
“Il provvedimento assunto dalla Giunta – si legge nella nota stampa del Comune – fa passare da 142 a 730 euro il prezzo la cittadino dell’inumazione. Si è reso necessario in quanto la tariffa finora in vigore fu determinata senza un’esatta corrispondenza dei costi sostenuti realmente per garantire il servizio, compreso quello delle esumazioni e dei lavori sistemazione dovuti alla rotazione del campo ogni 10 anni. A ciò va aggiunto il fatto che i costi di gestione sono notevolmente cresciuti per l’amministrazione comunale negli ultimi anni. Da qui il rincaro che pone proporzionalmente in linea l’inumazione a campo con i costi del servizio nei loculi. Il servizio di inumazione ed esumazione rimarrà gratuito secondo il Regolamento comunale di Polizia Mortuaria per le salme di persone che sono riconosciute indigenti o per le quali c’è disinteresse da parte dei familiari”.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.