Il gruppo HOFI S.p.A. ha ufficializzato ai primi di luglio 2025 un’importante operazione di crescita attraverso l’acquisizione del 70% della società SILVE S.r.l., storico operatore del settore crematorio e cimiteriale, attivo in Toscana, Lazio e, più recentemente, in Friuli-Venezia Giulia.
L’accordo strategico è stato concluso con la famiglia Rossi, che mantiene una quota del 30% e affiancherà HOFI anche come investitore. L’operazione consente al gruppo HOFI di consolidare ulteriormente la propria presenza nella gestione degli impianti di cremazione, aggiungendo al proprio portafoglio gli impianti attivi di Firenze, Siena e Viterbo, oltre al nuovo crematorio in costruzione a Udine.
Con questa acquisizione, HOFI rafforza la propria posizione nel mercato nazionale, dove è già attiva tramite la società Eco Fly, società concessionaria del crematorio di Pavia e partner operativo e finanziario dei crematori di Varese, Bergamo e Biella.
La nuova configurazione porta il gruppo a gestire direttamente o indirettamente almeno otto impianti di cremazione in cinque diverse regioni italiane.
La partnership con SILVE rappresenta un’evoluzione strategica coerente con il progetto di consolidamento settoriale avviato nel 2019 da HOFI, sostenuto da investitori istituzionali quali Antin Infrastructure Partners, Augens Capital e Columbia Threadneedle.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.