[Fun.News 1878] Pavia: a giugno mostra di urne cinerarie di pregio realizzate da designers e orafi

Il CSO (Centro Servizi Orafo di Mede) promuove in collaborazione con PaviaSviluppo (Agenzia Speciale Camera di Commercio Pavia) la mostra “Cineris – aldilà della forma. Il design e l’oro per l’urna funeraria”, esposizione di prototipi/prodotti realizzati grazie alla interazione tra designer e artigiani orafi della Lomellina e del distretto di Varese.
Questi presenteranno urne innovative in cui la tecnica orafa personalizzerà e decorerà le forme dell’urna, realizzata con la collaborazione di artigiani e PMI del mondo della ceramica, della lavorazione del marmo, del legno, del metallo, del vetro.
Il design, in questo caso, sarà ispirato all’urna come oggetto unico e prezioso, per contenuto e contenitore. L’oro, l’argento, le gemme sono elementi materici chiamati a simboleggiare la ricchezza della persona perduta.
La prima edizione di Cineris, aperta a chiunque interessato, verrà inaugurata l’11 giugno 2010 al Palazzo del Broletto, area espositiva prestigiosa al centro di Pavia, adatta ad esaltare i progetti selezionati dagli orafi, tra quelli presentati da designer di fama, invitati a riprogettare l’idea stessa di urna per raggiungere alti valori di ricerca concettuale, funzionale e formale.
Ulteriore informazioni sulla manifestazione possono essere reperiti sul sito www.cineris.it

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.