[fun.news.1333] Comuni e province lamentano normative regionali contrastanti e chiedono tavoli preventivi di verifica

Il Segretario Generale ANCI, Angelo Rughetti e il Direttore generale Upi, Piero Antonelli, in una lettera al Capo Dipartimento Affari regionali e Autonomie Locali, Ferruccio Sepe, chiedono la trasmissione delle leggi regionali per svolgere “un’adeguata e tempestiva istruttoria” e attivare un monitoraggio costante sull’attività normativa regionale.
La richiesta – scrivono – è stata inoltrata “in relazione alla possibilità di promuovere in sede di Conferenza Stato-Città e autonomie locali la questione di legittimità costituzionale di una legge regionale, facoltà riconosciuta in seguito alle modifiche apportate alla legge 11 marzo 1953, n.87 dall’articolo 9 della legge n.131/03”.
Per l’ANCI e l’Upi si tratta di una previsione normativa di grande rilievo che non ha trovato finora una concreta applicazione pratica.
“La finalità che si intende perseguire – scrivono Rughetti e Antonelli – è di attivare procedure che consentano un costante monitoraggio sull’attività normativa regionale, nella prospettiva di una sua valutazione nel rispetto delle attribuzioni costituzionalmente riconosciute ai Comuni, alle Province e alla Città metropolitane ove saranno istituite”.

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.