Avviata la procedura per la realizzazione di un crematorio a Campobasso

Alla fine del prossimo anno Campobasso avrà il suo tempio della cremazione all’interno del cimitero di San Giovanni dei Gelsi: è questo il cronoprogramma annunciato dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Pietro Maio.
Sul sito del Comune è stato pubblicato il bando di progettazione ed esecuzione dell’opera.
Attualmente chi intende scegliere questa pratica può rivolgersi solo alla Campania o alle Marche, dove insistono i crematori più vicini.
L’associazione Socrem Molise ha plaudito all’iniziativa. Inoltre ha espresso “la necessità di ampliare l’attuale spazio a disposizione in modo tale da realizzare una struttura che onori degnamente i defunti e i suoi familiari attraverso la presenza di una sala del commiato e di apposite aree per la dispersione delle ceneri”.
Il progetto preliminare è stato presentato dalla Saie srl di Casciago (Varese) che si è aggiudicata la prima fase della gara.
I lavori, che avverranno tramite il project financing per un importo di un milione di euro, saranno avviati all’inizio del 2016. Chi realizzerà il tempio poi potrà gestirlo per i successivi trent’anni.
Soddisfatto l’assessore Maio: “Al di là del credo religioso di ciascuno di noi, quest’opera risponde alle esigenze di una città sempre più europea e quindi disponibile a offrire una struttura interregionale che sappia attrarre maggiori flussi e di conseguenza più opportunità lavorative”.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.