È stato ufficialmente inaugurato il nuovo centro di cremazione di Fidenza, realizzato in via Marconi, accanto al cimitero comunale.
L’impianto va a completare la pianificazione locale con la presenza sul territorio provinciale di due templi crematori, uno a Parma (attivo dal 2009 a Valera) e ora quello di Fidenza.
Il tempio di cremazione è stato realizzato con investimento in project financing di sei milioni di euro dell’impresa reggiana Bertolotti Aldo & C Snc, aggiudicataria dell’appalto di costruzione e gestione indetto dall’Amministrazione comunale.
La società si è garantita la conduzione dell’impianto per oltre 30 anni, con corresponsione al Comune di Fidenza di un canone annuo minimo pari a 35mila euro l’anno.
L’impianto si sviluppa su oltre 4.500 mq. e dispone di due forni, per gestire fino a 30 cremazioni al giorno, tre sale dedicate all’ultimo saluto delle famiglie, una sala cerimonie per riti religiosi o laici e un’area dispersione delle ceneri.
È prevista una speciale tariffa ridotta per i residenti del comune di Fidenza, che sceglieranno tale pratica funeraria.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.