In occasione del Mese della Consapevolezza sul Lutto Perinatale e Infantile, la Confraternita di San Piero a Ema ospita la mostra fotografica itinerante “Madri Sospese“, un progetto che accende i riflettori sul tema, spesso invisibile, del lutto perinatale e infantile.
L’esposizione avverrà presso il Cimitero di Ponte a Ema, in Via Chiantigiana 109 a Bagno a Ripoli (FI), un luogo in grado di offrire uno spazio di riflessione, memoria e accoglienza per questo dolore.
“Madri Sospese” nasce dalla collaborazione con l’Associazione e la Fondazione CiaoLapo ETS punto di riferimento nazionale per il sostegno psicologico ai genitori in lutto, e dalla sensibilità e talento della fotografa Alessandra Fuccillo.
Il progetto, portato da sei anni in tour in tutta Italia, offre una narrazione intima e potente del dolore e della resilienza dei genitori che hanno perso un figlio durante la gravidanza o subito dopo la nascita.
Le immagini si fanno strumento per rompere il silenzio che spesso circonda questa esperienza, contribuendo a superare il tabù sociale e partecipare al ricordo di questi bambini.
La mostra fotografica “Madri Sospese” sarà fruibile gratuitamente dal giorno 23 ottobre 2025 al giorno 2 novembre 2025 in orario 8.30/18.00, con accesso dalle scale presso il negozio delle fioraie.
Inaugurazione il giorno 23 ottobre alle ore 11.00 presso Cimitero di San Piero a Ema – Via Chiantigiana 109 – 50012 Bagno a Ripoli (FI)
Per informazioni: 333 9185085 (Lun-Gio 9.00-16.00/Ven 9.00-12.00/No festivi), link.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.