Viareggio: oggi al Camposanto della Misericordia cerimonia per il restauro della Cappella Gilles

Alla presenza del Sottosegretario Vittorio Sgarbi si svolgerà oggi alle ore 17 a Viareggio la celebrazione per il compimento dei lavori di restauro della Cappella Gilles nel Camposanto della Misericordia.
Il prestigioso sepolcro, emblema della cultura artistica modernista del primo Novecento di Lucca, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, è stato completamente rivisitato dai restauratori Enrico Rossi, Silvana Poli e Paolo Cecchettini.
Il lavoro ha interessato le facciate, i marmi e mosaici, gli interni, dove si trovano i dipinti del pittore lucchese Vincenzo Barsotti e gli arredi in legno disegnati da Chini e realizzati dalla ditta Spicciani.
Durante l’evento avrà luogo l’esposizione di alcune opere ritrovate di Angeloni e la presentazione del libro “La Cappella Gilles nel Camposanto della Misericordia (1916-1918), scritto dallo storico Riccardo Mazzoni e Mauro Pardini.
Il restauro ha avuto luogo grazie alla sensibilità di una famiglia viareggina, nuova concessionaria, che ha mantenuto all’interno le sepolture dei coniugi Gilles.
Grazie alla Misericordia prosegue l’operazione di recupero del prezioso patrimonio monumentale cimiteriale, restituendo alla cittadinanza uno spaccato artistico e di memoria di grande rilevanza culturale.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.