21 morti senza sepoltura

I cadaveri di 21 extracomunitari sono stati recuperati da una nave militare francese 120 miglia a sud di Malta, ma sulla destinazione dei corpi è scoppiato un caso diplomatico: Malta ha vietato lapprodo della nave eccependo che i cadaveri dovrebbero essere indirizzati a Tripoli perché il naufragio è avvenuto in acqua di competenza libica.
Immediata la trattativa diplomatica tra la Valletta, Tripoli e Parigi sulla destinazione dei cadaveri di 21 clandestini raccolti dalla nave militare francese “La Motte Picquet”.
La nave francese se ne è andata. I morti sono un …ingombro.
Parte così una storia che è analizzata nell’articolo Piccoli fastidi dei governi europei Una lettera di Melting Pot Europa di Alessandra Sciurba, di cui si riportano alcuni brani.

Chi entra nel piccolo cimitero dell’isola di Lampedusa, se cerca bene tra le tombe degli autoctoni scorgerà, in fondo a destra, un quadrato di terra con delle lapidi diverse dalle altre.Improvvisate velocemente, ma con qui e là un segno di cura, un fiore di plastica rimasto a sfidare gli anni e lindifferenza, il viso di pietra di un bambino logoro dal vento e dallaria di mare…

Per leggere il resto dell’articolo clicca quì.
Fonte: www.meltingpot.org

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.