L'ISTAT rende disponibili le tavole di mortalità 2004

Sul sito demo.istat.it, nella sezione “Elaborazioni”, l’Istat rende disponibili le tavole di mortalità della popolazione residente per l’anno 2004. Interrogazioni personalizzate permettono all’utente di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile. Le tavole sono disponibili a livello di regione e di provincia.

Nel 2004 la speranza di vita alla nascita è pari a 77,9 anni per gli uomini e a 83,7 anni per le donne. Rispetto al 2003, gli uomini guadagnano 0,7 anni in termini di vita media mentre per le donne il guadagno è pari a 0,9 anni. L’eccezionale guadagno di sopravvivenza conseguito nel 2004 rispetto a quello mediamente osservato negli anni scorsi è da mettere in relazione a quanto accaduto nel corso dell’anno precedente. Il 2003 fu infatti contraddistinto da difficili condizioni climatiche – un inverno assai rigido e una successiva estate torrida – che avevano condotto a una mortalità molto accentuata, soprattutto tra gli anziani e, in particolare, tra le donne che ne rappresentano la maggioranza. A questo riguardo va rammentato che le persone decedute nel corso del 2004 ammontano a 547 mila contro le 586 mila del 2003.

Su base territoriale sono le Marche la regione nella quale la speranza di vita alla nascita è massima tanto per gli uomini (79,0) quanto per le donne (84,7). Sul fronte opposto si colloca la Campania con valori rispettivamente pari a 76,5 e 82,3. Tra le province il record di sopravvivenza spetta a Firenze (79,7) per gli uomini e a Treviso (85,4) per le donne. Livelli minimi si osservano in provincia di Sondrio (75,6) per gli uomini e in provincia di Napoli (81,5) per le donne.

Fonte: www.istat.it

Written by:

@ Redazione

9.083 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading