Quesito pubblicato su ISF2012/3-c

Nei cimiteri gestiti dalla società affidataria del servizio … sono presenti numerosi loculi e cellette ossario la cui concessione è perpetua.
La società – causa lo scarseggiare di loculi liberi – avrebbe intenzione di proporre all Amministrazione Comunale l avvio del procedimento per poter effettuare l estumulazione da tali manufatti, per poterli poi riconcedere.
Si domanda quindi quale sia la procedura amministrativa e giuridica corretta da seguire senza incorrere in problemi che potrebbero eventualmente sollevare i parenti ancora in vita.


Risposta:
Se si tratta di concessioni perpetue, il rapporto non può essere modificato unilateralmente dal Comune (parte del rapporto di concessione).
Al più, si potrebbe verificare se vi siano le condizioni previste dal regolamento comunale di polizia mortuaria -non solo quello attualmente in vigore, ma anche quello vigente al momento del sorgere della concessione ed eventuali intermedi – per una qualche dichiarazione di decadenza.
Oppure, ricercare le modalità per far sì che i concessionari “rinuncino” alla concessione medesima, aspetti che spesso potrebbero richiedere una modifica al Regolamento comunale di polizia mortuaria. A titolo di esempio, l’art. 86, comma 1 D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285, non consentirebbe l’estumulazione dalle concessioni perpetue, per cui potrebbe essere possibile ipotizzare che -in cambio- di una rinuncia alla perpetuità, e previa novazione dell’atto di concessione, si conceda la possibilità di estumulazione, con raccolta delle ossa in apposita cassettina e ricollocamento di queste nel medesimo sepolcro, consentendosi così di utilizzare il loculo per la tumulazione di un feretro.
Più difficile individuare percorsi che portino ad un tale risultato, per le cellette ossario.


Norme correlate:
Art capo17 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-estumulazione,CADAVERE-tumulazione,CONCESSIONE-perpetuita’,GESTIONE-concessione di gestione


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.083 Posts

View All Posts
Follow Me :