Quesito pubblicato su ISF2008/2-d

Il Comune di … ha appaltato la gestione delle operazioni cimiteriali ad una società, la quale vorrebbe considerare quale “registro” l’insieme della scannerizzazione dei permessi di seppellimento, catalogati e distinti secondo le tre categorie(inumazione, tumulazione, cremazione) e caratterizzati da numero progressivo, come previsto dal punto 12 della circolare Min. Sanità n. 24/1993.
Viene domandato se tale modalità può essere considerata a norma di legge.


Risposta:
Si è possibile, purché vengano fatte tutte le registrazioni in ordine cronologico sia delle lettere a), b), c) citate, sia della lettera d) dell’art. 52, comma 2 del D.P.R. 285/90, sul registro vidimato.
Vi è il problema della stampa di un quantitativo notevole di pagine (pari al numero di nuove sepolture, più le traslazioni, esumazioni, ecc.) in ordine cronologico e poi della fascicolazione di tomo o tomi.
La possibilità è data dalla circolare Min. Sanità n. 24 del 24/6/1993, che prevede anche la procedura di archiviazione su supporto magnetico.


Norme correlate:
Art capo09 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
CADAVERE-cremazione,CADAVERE-tumulazione,CADAVERE-inumazione,GESTIONE-appalto di servizio,GESTIONE-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :