Il video del parere del Presidente Anticorruzione Cantone sul settore funerario

Il 3 marzo 2016 il Presidente dell’ANAC (Autorità Anticorruzione) Raffaele Cantone, è stato ascoltato dalla Commissione XII del Senato (sanità) su diversi aspetti di norme riguardanti il settore.
All’interno dell’intervento, Cantone ha espresso le proprie valutazioni anche sul settore funerario italiano, sia nel contesto della sanità (rinviando all’apposita sezione recentemente licenziata dall’ANAC di linee guida per la redazione dei Piani Anti Corruzione) e, soprattutto, a seguito di specifica domanda della senatrice Pina Maturani, relatrice dell’AS1611 – Disciplina dell’attività funeraria, ha esposto il proprio pensiero, che si può sintetizzare come un settore in cui sono particolarmente elevate le infiltrazioni malavitose e che presenta un alto livello di evasione fiscale.

L’indicazione che Cantone ha dato è quella di ricorrere a delle white list (cioé liste di imprese funebri garantite) o, viceversa, a effettuare ogni volta che si autorizza come Comune una impresa funebre ad operare (e anche successivamente) la valutazione della Prefettura per comprendere se si sia in presenza di interdittiva antimafia.
Lo scopo è anche quello di valutare chi sia dietro gli schermi societari di talune imprese funebri, visto che vi si potrebbero nascondere capitali della mafia o della malavita organizzata.
Chi fosse interessato al video nella sua interezza può vederlo o scaricarlo dal sito del Senato al seguente link INTERO VIDEO CANTONE dalla webTV del Senato. (attenzione perché i primi 20 minuti sono vuoti e c’è solo il cartello, essendo cominciata in ritardo la riunione).

Altrimenti vedersi la sola parte della domanda della senatrice Maturani e della risposta di Cantone per il settore funerario.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.