[fun.news.823] La FIC richiama l’attenzione sull’oblio per la riforma dei servizi funerari

La Federazione Italiana per la Cremazione (FIC) ha prodotto un DVD dal titolo “Ceneri contro l’oblio” per promuovere l’idea cremazionista in occasione della 9ª Giornata Nazionale della Cremazione che sarà celebrata in tutta Italia dalle associazioni cremazioniste (SOCREM) domenica 31 ottobre. Per favorire al massimo la diffusione della cremazione, l’uso di parti o della totalità delle immagini contenute nel DVD è libera e la sua proiezione in pubblico o in privato è altrettanto libera. Nel corso dei suoi lavori il Consiglio Direttivo ha ribadito che la riforma della normativa funebre e cimiteriale, i cui riferimenti normativi fanno riferimento ad una legge del 1934, non deve essere ulteriormente ritardata. Questa riforma sembrava avviata finalmente alla sua approvazione nel momento in cui il d.d.l. AC 4144 fu approvato il 28 settembre u.s. dalla XII Commissione Affari Sociali della Camera. Purtroppo il calendario dei lavori della Camera dei prossimi mesi non prevede la sua discussione in aula, per cui siamo di fronte all’ennesimo rinvio. La FIC intende richiamare l’ attenzione dei cittadini e degli eletti in Parlamento affinché la riforma funebre e cimiteriale non sia ulteriormente rinviata garantendo così, anche in assenza di leggi regionali, una uniformità di trattamento dei cittadini a livello dell’intero territorio nazionale.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.