È disponibile nel sito di AMSEFC s.p.a. (www.amsefc.it), la azienda ferrarese che gestisce i servizi funebri e cimiteriali del Comune di Ferrara e di altri Comuni della Provincia, una interessante sezione, anche in lingua inglese, che riguarda il Cimitero monumentale della Certosa. Basandosi su una corposa bibliografia è stata realizzata una visita virtuale che accompagna i visitatori attraverso un percorso che tocca tutti i punti più suggestivi del complesso monumentale con la possibilità di accedere ad immagini e note bibliografiche di sicuro interesse e che consentono la riscoperta, anche attraverso a immagini a 360°, di un area unica nel suo genere anche per la collocazione all’interno della cerchia muraria della città. Sempre nello stesso sito sono a disposizione numerosi servizi on-line che vanno dalla possibilità di ricerca di qualsiasi defunto sepolto in uno dei cimiteri del Comune con indicazione della sua collocazione all’interno della pianta del cimitero, la possibilità di consultare l’elenco sempre aggiornato dei servizi di trasporto funebre del territorio ed inoltre l’accesso a servizi prettamente commerciali come la attivazione di abbonamenti luce votiva, segnalazione guasti, pagamenti fatture con carta di credito ecc. Completano la sezione tutta una serie di servizi in un area riservata accessibili da parte della utenza professionale che necessita di rapportarsi con la Azienda per lo svolgimento delle proprie attività.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.