Giuseppe Zamberletti, presidente dell’Istituto grandi infrastrutture e presidente della Società della Stretto di Messina, nella introduzione dei lavori del convegno su ‘Finanza di progetto: esperienze pratiche e disciplina normativa’ ha dichiarato che “In Italia il project financing ha successo solo sulle mini-opere e su quelle con scarso rischio di progetto. Le grandi opere ne rimangono ancora escluse con l’eccezione delle autostrade in aree ad alta concentrazione di traffico”. “Pare – ha proseguito Zamberletti – che siano solo le opere minori ad avere minori rischi di progetto, così che – ironizza – tra le concessioni aggiudicate e rilevate dal nostro Osservatorio nazionale sulla finanza di progetto, vi sono addirittura 30 opere ritenute molto sicure …. che riguardano i cimiteri”.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.