Nella riunione del 29/4/2010 della Conferenza Unificata e’ stato presentato il Regolamento governativo sui servizi pubblici locali, previsto dall’articolo 23 bis della legge 133/08 come modificato dall’articolo 15 del decreto Ronchi. Parziale l’accordo raggiunto: Comuni e Province hanno espresso un parere favorevole mentre le Regioni hanno detto di no, chiedendo l’istituzione di un tavolo tecnico di approfondimento. Il testo di liberalizzazione delle aziende pubbliche andrà ora all’esame del Consiglio di Stato e delle commissioni parlamentari competenti. Rispetto al testo presentato sono stati accolti alcuni emendamenti ANCI inerenti l’innalzamento delle soglie economiche al di sotto delle quali non e’ necessario acquisire il parere dell’Antitrust per l’affidamento in house e l’attivazione di un sistema per porre in essere azioni di sensibilizzazione ed accompagnamento per gli Enti locali, nel delicato e graduale passaggio da soggetti gestori a soggetti regolatori del sistema. In nuovo testo non è ancora stato diffuso.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.