Domenica 30 novembre si è inaugurata la Casa delle Parole al Tempio crematorio So.Crem di Staglieno.
Il progetto, unico nel suo genere, è stato pensato per riportare la dimensione dell’ascolto e della narrazione personale nei luoghi del commiato.
Si tratta di un ambiente protetto che offre uno spazio accogliente e gratuito a chiunque si trovi a vivere l’esperienza del lutto o sentire il bisogno di condividere ricordi e storie.
Al centro del progetto vi è la doula del fine vita, figura appositamente formata per l’accompagnamento non terapeutico delle persone che si trovano in momenti di particolare fragilità emotiva.
Si offrirà quindi gratuitamente il raccoglimento di testimonianze, ricordi e messaggi che si intendono dedicare ai propri cari estinti, in uno spazio raccolto di ascolto individuale, libero o su appuntamento.
Tutte le testimonianze raccolte dalla doula avverranno solo con consenso informato e rispettando la riservatezza e la sensibilità delle persone coinvolte.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, per scoprire una nuova forma di vicinanza umana nei luoghi in cui più se ne avverte il bisogno.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.