In occasione della 44^ assemblea dell’Anusca, svoltasi nei giorni scorsi a Cesenatico la dott.ssa Angela Martino, Capo Ufficio di staff Ufficio della III Direzione Centrale SSDD Ministero dell’Interno, ha effettuato il 3 dicembre 2025 un intervento sul cosiddetto decreto nascite decessi.
Abbiamo pertanto approfondito come redazione di www.funerali.org il tema della digitalizzazione degli atti di nascita e di morte, anticamera della digitalizzazione successiva che è inserita nella Legge 2/12/2025 n.182 e che cambia sia norme sulla cremazione e i trasporti funebri, sia il regolamento di stato civile per quanto concerne i decessi.
Nel suo intervento la dr.ssa Martino ha fornito una panoramica sull’attuazione del Decreto Nascite e Decessi (DM 1° aprile 2025), che stabilisce la dematerializzazione e l’invio telematico dei certificati sanitari relativi a nascite e decessi in Italia.
La normativa impone che i dati fluiscano dal Sistema Tessera Sanitaria (TS) direttamente all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e all’ISTAT, con l’obiettivo di semplificare drasticamente le procedure per gli Ufficiali di Stato Civile.
La dr.ssa Martino ha evidenziato le complessità del percorso normativo, che ha richiesto numerosi adeguamenti in risposta ai rilievi formulati dal Garante per la Protezione dei dati personali per assicurare la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.
In particolare, il Garante ha richiesto l’eliminazione della conservazione prolungata dei dati nel Sistema TS e ha pure chiesto misure per garantire l’anonimato della madre nell’attestazione di nascita (se lei lo vuole).
Il processo attuale definisce quattro flussi di comunicazione distinti e prevede che l’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC) funga da tramite per rendere le informazioni disponibili ai Comuni.
Questo sistema rappresenta uno strumento essenziale per la semplificazione e accelerazione dei processi amministrativi e per ottimizzare la qualità dei dati statistici raccolti da ISTAT.
Abbiamo sintetizzato le procedure, con l’aiuto di strumenti di intelligenza artificiale, in un file PDF che è scaricabile cliccando Via Digitale per Nascite e Decessi.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.