La maschera funebre di Puccini esposta nel museo di Celle

La maschera funebre di Giacomo Puccini, realizzata a Bruxelles dopo la morte del Maestro, verrà esposta per tutto il 2024 – in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla morte del maestro – nel Museo pucciniano di Celle dei Puccini a Pescaglia (LU), sito nella casa della famiglia che accolse le cinque generazioni dei Puccini musicisti.
La maschera funebre venne realizzata dal figurinaio di Bagni di Lucca Fabbri ed è accompagnata dalla lettera di autentica della ditta Fabbri e dalla corrispondenza autografa tra il Maestro ed il dottor Adriano Bastiani, amico del maestro e residente a Bagni di Lucca.
Nella sala del Museo sono posti un ritratto del maestro e le fotografie scattate il 26 ottobre del 1924 ritraenti Puccini nella piazzetta davanti alla che fu la casa dei suoi avi con lo stesso Bastiani e gli altri amici di Celle. Si tratta delle ultime fotografie scattate a Puccini prima della partenza per Bruxelles.
Gli oggetti in temporanea collocazione presso il Museo per l’anno 2024 sono stati prestati dalla Famiglia Palmisano, eredi diretti del Bastiani.
L’iniziativa dell’associazione “Lucchesi nel mondo“ apre le celebrazioni per il centenario della morte del grande maestro.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.