Messina: l’annosa lite per il cimitero tra i sindaci di Alì Terme ed Alì

In provincia di Messina sorgono due paesi, Alì, in collina, con 655 abitanti ed Alì Terme, lungo la costa ionica, con 2500 abitanti.
Inizialmente erano un unico comune e lo sono rimasti fino al 1910. Oggi, sono divisi, con due sindaci, due giunte, due consigli comunali, due uffici amministrativi.
E l’unico cimitero, situato nel territorio di Alì Terme, da anni ha dato vita a dispute per la costruzione di 48 loculi da destinare alla popolazione del luogo.
Alì Terme ha bocciato il progetto di Alì per l’allargamento dei loculi. La disputa è arrivata ai giudici del Tar, il Tribunale amministrativo regionale, che hanno dato ragione ad Alì Terme. Quindi è partito il ricorso davanti al Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana, che – annullando la prima sentenza -ha rimandato il caso al Tar sembrando appoggiare le ragioni di Alì.
Il costo inutile della disputa tra i due Alì siciliani è facilmente immaginabile. E un accordo sarebbe auspicabile, visto che il cimitero è sulla strada che da Alì Terme sale ad Alì. Altrimenti si potrebbe anche pensare a riunire nuovamente i due paesi per dirimere l’annosa questione.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.