Progetto crematorio ad Albenga: rischia di andare in fumo

‘Le argomentazioni espresse nella lettera indirizzata al sindaco Guarnieri da parte di Coldiretti Savona, Cia e Confagricoltura pone in essere preoccupazioni reali e legittime. La presa di posizione da parte di Assoutenti è sulla stessa linea e ne denotano entrambi uno scenario nel quale il nostro principale segmento economico rischierebbe di subire una pesante penalizzazione’. Cosi il Consigliere comunale del Pd, Tullio Ghiglione, sul progetto dell’area di cremazione a Leca d’Albenga.
‘Oltretutto anche nella stessa società proponente vi sono soggetti che intervengono attivamente nel settore economico legato al mondo agricolo. Credo, pertanto, che di fronte a prese di posizione chiare e nette da parte del mondo agricolo, di categorie economiche, dei comitati civici e condivise peraltro anche da noi Pd (e non solo) debba rappresentare una definitiva archiviazione del progetto’, conclude Ghiglione.

“Il ‘fumo’ sollevato fino a oggi, in merito alla questione, è assai più inquinante e dannoso per la piana ingauna di quello che, eventualmente, produrrebbe il forno stesso. Sulla questione dell’impianto di cremazione, invito tutti a usare moderazione ed evitare di spararla più grossa possibile, prima che diventi irreparabile e che si apra un confronto di opinione pubblica ingovernabile, ma di riportare la discussione nei ranghi della giusta misura”. Con queste parole il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri torna sul progetto del forno crematorio, in risposta alle affermazione del gruppo di minoranza “E’ Albenga”.
“Troppe persone, finora, hanno parlato a sproposito, o comunque senza conoscere approfonditamente tutti gli elementi riguardanti il progetto e le sue specifiche. Si è già sentito tutto e il contrario di tutto, si interpretano a proprio volere note delle associazioni di categoria giunte all’amministrazione senza conoscerne i contenuti né tantomeno le conclusioni, che non mi pare siano così categoriche”.
“In ogni caso, è già previsto un incontro con le associazioni di categoria il prossimo 25 ottobre nel quale sarà possibile conoscere la sostanza scientifica del progetto. Va da sé che il gruppo di ‘E’ Albenga’, in qualità di rappresentanti eletti e componenti del Consiglio comunale, potrà partecipare liberamente e ascoltare il parere scientifico” chiarisce la Guarnieri.

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.