A Zurigo la dispersione delle ceneri è al 4%

All’amministrazione dei cimiteri della città di Zurigo (Svizzera), il vice-direttore Bruno Bekowies ha specificato che ogni anno vi sono circa 6000 cremazioni. Il 92% va sepolto. L’8% delle urne è consegnato ai familiari. Di queste si ha notizia che circa la metà (4%) è trasferita in cimiteri di altri comuni. Resta dunque un 4%, ossia 240 urne, di cui non si conosce il destino. Giardini privati, foreste, montagne, laghi: “Chiediamo alle persone che cosa pensano di fare – precisa Bekowies – ma non procediamo a controlli”. Non si può escludere, anche se non si potrebbe, che diverse urne siano state immerse nel lago, ma aggiunge “Il lago ha un senso solo se si tratta del desiderio della persona deceduta”. Difficilmente i familiari danno seguito alla dispersione o immersione delle ceneri in acqua perché – precisa Bekowies – “coloro che decidono di fare spargere le ceneri dei propri cari sul lago o in montagna, sui luoghi di un’escursione amata, si rammaricano poi di non avere un luogo di raccoglimento”.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “A Zurigo la dispersione delle ceneri è al 4%

  1. X Maria,

    Si tratta di aspetti che (senza entrare nel merito della sussistenza o meno di una competenza regionale) vedono la presenza di norme regionali, anche se non in tutte le regioni.

    Per altro, la dispersione delle ceneri, non puo’ essere autorizzata se non nel rispetto della volonta’ del defunto, impresa, certo, non agevole da provarsi documentalmente, nelle forme rituali previste dalla Legge.

    In linea di massima, la dispersione delle ceneri dovrebbe avvenire in conseguenza della cremazione e non a distanza di tempo (salvo qualche possibile eccezione, come, es., il reperimento postumo di un testamento o simili).
    In ogni caso, occorre fare riferimento – anche- alle norme regionali, se ed in quanto presenti.

    Ad ogni modo vale pur sempre questo principio d’ordine generale: la dispersione delle ceneri, proprio perché atto estremo, irreversibile e penalmente rilevante è di sola eleggibilità da parte del de cuius, a quest’impostazione, almeno paiono conformarsi quasi tutte le leggi regionali che attuano gli istituti della dispersione in natura delle ceneri, introdotta nell’ordinamento giuridico italiano con la Legge n. 130/2001.

  2. salve mio figlio di 27 anni e deceduto un anno fa ora io vorrei fare la dispersione delle ceneri ma non ho nulla di scritto di mio figlio,come si può fare?
    GRAZIE MILLE
    maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.