Tra un paio d'anni anche Grosseto avrà il forno crematorio

La G.M. del Comune di Grosseto ha approvato, nelle scorse settimane, la delibera per la realizzazione del tempio per la cremazione in città.
Un progetto da due milioni e trecentomila euro, che costituisce la base dalla quale partire per la gara d’appalto che il Comune ha in mente di inserire nel piano triennale delle opere pubbliche. Ma non pagherà il Comune, bensì una società privata, attraverso finanza di progetto.
In questo caso si tratta della Altair di Domodossola che ha battuto nella prima fase il progetto di altri concorrenti.
Per la realizzazione del tempio il Comune si affiderà allo strumento del project financing: l’opera verrà realizzata dalla società, con finanziamenti e potrà gestirla per trent’anni.
Ora si passa alla fase di bando di gara europeo per stabilire chi, alla fine, si aggiudicherà l’appalto.
L’area sulla quale sorgerà il tempio per la cremazione è quella del cimitero di Sterpeto.
«In questo modo – dice l’architetto Roberto Aureli, presidente della Socrem – verrà fornito un servizio a tutti gli abitanti della provincia, ma non solo».
Il progetto prevede oltre all’impianto vero e proprio, anche una stanza del commiato e un giardino della memoria.
Il crematorio proposto dalla Altair ha una struttura che ricorda quella di un tumulo etrusco e presenta anche varie stanze per il commiato che prenderebbero quindi il posto di quelle all’obitorio dell’ospedale Misericordia.
Saranno realizzati anche i colombari per chi volesse, dopo la cremazione, tumulare le ceneri; e un giardino della memoria, sempre al cimitero di Sterpeto, per la dispersione.
«E’ un segno di grande civiltà – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci – perché nella nostra provincia non c’è un servizio di questo tipo.
Siamo costretti a rivolgerci ai crematori di Livorno o Siena e questo è un problema per i familiari di molto defunti».
«In più – aggiunge Aureli – l’impianto di Grosseto potrebbe essere utilizzato anche da chi viene da fuori provincia. Penso a chi abita nell’alto Lazio o su tutta la fascia costiera da Grosseto a Livorno».

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.