Adotta un fotogramma per don Tonino

Pax Christi sta producendo un mediometraggio sulla figura di don Tonino Bello, in occasione del ventennale della sua morte che ricorrerà nel 2013.
La regia è affidata al regista Edoardo Winspeare.
Si tratta di un progetto entusiasmante che vede coinvolto tutto il movimento di Pax Christi, ma che vorrebbe coinvolgere tutti coloro che hanno condiviso le idee di don Tonino, anche sostenendo i costi di realizzazione del docufiction. Una partecipazione dal basso nello stile che fu proprio di don Tonino, capace di organizzare la gente con una modalità semplice ma efficace, perché autentica.
Il lavoro che si sta preparando evidenzierà il percorso di don Tonino sui temi della Pace, in particolare come presidente di Pax Christi e sarà incentrato su due grandi sfide: l’economia e la politica.
Sul tema dell’economia s’intende valorizzarne il pensiero, l’azione pastorale e sociale, sia sul piano della denuncia nei confronti di un modello economico ingiusto e fuori controllo, che dell’annuncio: auspicio di un radicale cambiamento dei modelli di sviluppo, che possa riportare al centro di ogni scelta l’uomo.
Per ciò che attiene il tema della politica, ci si ispirerà a quanto don Tonino stesso affermava: “perché nasca un nuovo ordine di giustizia e di pace dobbiamo accendere, con quella della pietà, la lampada della politica, intesa come maniera esigente di vivere l’impegno umano e cristiano al servizio degli altri”.
Partecipa anche tu alla realizzazione del film, sentendoti “produttore” di un lavoro cinematografico che potrà essere utilizzato come strumento educativo per i giovani e di riflessione per gli adulti e, al tempo stesso, contribuirai a sostenere il movimento Pax Christi nella sua insostituibile attività di educazione alla pace.
Affinché ciascuno possa sentirsi protagonista di questo progetto è possibile donare qualsiasi importo, ma, con un contributo minimo di € 50,00, il tuo nome comparirà tra gli adottanti all’interno del cofanetto dell’audiovisivo e nei titoli di coda.
Adotta un fotogramma per don Tonino
conto corrente: IT 50 D 05018 02800 000000149209
presso la filiale di Banca Etica – Firenze beneficiario: “Pax Christi”
causale: “contributo docufiction”
Per info e comunicazioni: docufiction@paxchristi.it

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.