Anche in Svizzera problemi sul costo dei funerali

La crisi economica imperversa e anche il comparto funebre e cimiteriale deve tirare a cinghia e non solo in Italia. Abbiamo cercato di comprendere la situazione della Svizzera (cantone di lingua italiana).

E così ci siamo chiesti quanto costa “l’ultimo viaggio” in Ticino (Svizzera). In media, osservano gli esperti, la forchetta va dai 7.500 agli 11.000 franchi e solo meno la metà della cifra va alle onoranze funebri. La parte restante è per spese cimiteriali, di cremazione, floreali,ecc.. E chi non può pagarli? “La tariffa base per un funerale riconosciuta dal Cantone a chi beneficia dell’assistenza è di 3.300 franchi”, precisa Sabina Beffa della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie. Chi non è in assistenza e fa comunque fatica a saldare può invece rivolgersi ai Comuni. “Fino a dieci-quindici anni fa la gente trovava sempre un modo per onorare le spese funerarie, magari pagando a rate”, spiega Paolo Sanvido, presidente dell’Associazione Svizzera italiana impresari onoranze funebri, “oggi c’è anche chi ritarda al massimo i pagamenti e una volta celebrata la cerimonia non si fa più trovare”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “Anche in Svizzera problemi sul costo dei funerali

  1. leggevo con attenzione questo articolo mi è venuto da chiedere, cosa vuol dire chi non è in assistenza? Se una persona italiana residente in Svizzera, è sola e non lascia alcuna delega a persone che potrebbero occuparsi dopo la sua morte e magari è pure senza assistenza, fa in Comune in tal caso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.