Mantova: al Cimitero Monumentale degli Angeli conferenza-evento alla scoperta delle patriote italiane

Nell’ambito della Settimana dei Cimiteri Storici Europei – WDEC 2022 dal 31 maggio sino al 5 giugno – il Comune di Mantova e Tea hanno presentato al cimitero Monumentale di Borgo Angeli la conferenza-evento “Percorso Femminile: Mazzini e le donne, alla scoperta delle patriote italiane”, con figuranti in costume ottocentesco.
L’iniziativa rientra in un più vasto programma a supporto della valorizzazione storico – artistica del Monumentale, che quest’anno si lega anche al 150° anniversario della scomparsa di Giuseppe Mazzini ed è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea di Mantova e l’Associazione 8cento APS.
Durante l’evento, Maurizio e Costanza Bertolotti, storici mantovani, hanno raccontato al pubblico – presso le loro tombe di famiglia, presenti al cimitero Monumentale -le biografie di Adele Marin Nievo, interlocutrice intelligentemente e appassionatamente partecipe delle vicende della rivoluzione nazionale del 1848, Elena Casati Sacchi, costantemente impegnata a sostenere le iniziative mazziniane e garibaldine, a promuovere l’educazione del popolo e a propugnare l’emancipazione femminile e Matilde Ferrari, animata da un’intensa passione patriottica e insieme da una convinta aspirazione alla valorizzazione del ruolo della donna nella società.
Ideali ispirati all’unità e all’indipendenza dell’Italia caratterizzarono la cultura della famiglia, partecipe degli ideali democratici e repubblicani di Mazzini e di Garibaldi. Al 1849 risale l’incontro tra Ippolito Nievo e Matilde. Documento insigne del loro breve amore sono le settanta famose lettere che Ippolito scrisse alla giovinetta nel corso del 1850.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.