Imperia: si avvia a conclusione con una transazione di 300mila euro a carico di alcune imprese funebri una vertenza col Comune

Si sta avviando a conclusione il “caso loculi”, nato con un’inchiesta degli anni Novanta per la sottrazione di fondi alle casse comunali di Imperia, che vide coinvolte numerose agenzie di pompe funebri, alcune delle quali nel frattempo si sono sciolte o hanno cambiato gestione.
Vale la pena ricordare che Tribunale aveva riconosciuto al Comune danni per quasi 500 mila euro:
Difatti all’inizio del 2021 il Tribunale di Imperia aveva condannato i responsabili al pagamento di 438.586,39 euro di danni al Comune capoluogo, di cui 100 mila euro per danni di immagine, oltre ad altri 51.328,80 euro, quali spese giudiziarie.
Nel frattempo gli indagati hanno fatto ricorso in appello, ma, contemporaneamente, hanno inviato una proposta di transazione al Comune capoluogo che la Giunta comunale di Imperia ha deciso di accettare. La proposta transattiva prevede il pagamento di un totale di 300 mila euro. Nella valutazione del Comune ha pesato anche la volontà di concludere la vicenda, “tenuto conto dei rischi dell’Appello” e “tenendo presente tra l’altro che nel caso si dovesse procedere ad esecuzione forzata della sentenza di Primo grado per il recupero delle somme occorrerebbe considerare i tempi, i costi e l’incertezza sul recupero integrale del credito del Comune, qualora i debitori risultassero in tutto o in parte non capienti”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.