Chiarito quando si può partecipare ad un funerale con autocertificazione (tra regioni diverse o tra comuni diversi)

A distanza di meno di una settimana dall’entrata in vigore dell’ultimo DPCM, il Governo ha fatto chiarezza in merito a ciò che è consentito e a ciò che invece è vietato negli spostamenti e, in particolare si è espresso su una delle domande che da settimane ci viene continuamente posta e cioè se si possa o meno andare fuori regione per partecipare ad un funerale. Il chiarimento è intervenuto con una FAQ pubblicata sul sito del Ministero dell’interno e poi diffusa sui media e attraverso le Prefetture.
La domanda verte sul capire a chi è consentito spostarsi tra una zona e un’altra con divieto, in occasione di funerale, pur con autocertificazione per NECESSITA
Cioé i casi di spostamento tra regioni diverse per partecipare ad un funerale o, in zona rossa, tra un comune ed un altro.
Ed ecco la posizione del Governo:

È possibile spostarsi tra diversi Comuni e/o Regioni per partecipare alle esequie di parenti stretti?

Sì, la partecipazione a funerali di parenti stretti (per tali potendosi ragionevolmente ritenere almeno quelli fino entro il secondo grado) o di unico parente rimasto, sempre nel rispetto di tutte le misure di prevenzione e sicurezza, costituisce causa di necessità per spostamenti, anche tra aree territoriali a diverso rischio e con discipline differenziate per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid-19.

Ed ecco le nostre spiegazioni:
Il grado di parentela è in relazione al defunto.
LA PARENTELA è il vincolo che unisce le persone che discendono dalla stessa persona o, come il codice civile afferma , dallo stesso stipite (art. 74 cod. civ.). Ai fini della determinazione del vincolo si distinguono:
la linea retta unisce le persone di cui l’una discende dall’altra (ad es. padre e figlio, nonno e nipote);
la linea collaterale unisce le persone che, pur avendo un uno stipite comune, non discendono l’una dall’altra (ad es. fratelli, zio e nipote).
I gradi si contano calcolando le persone e togliendo lo stipite: tra padre e figlio c’è parentela di primo grado; tra fratelli c’è parentela di secondo grado (figlio, padre, figlio = 3; 3 – 1 = 2); tra nonno e nipote, parentela di secondo grado (nonno, padre, figlio = 3; 3 – 1 = 2); tra cugini parentela di quarto grado e così via.
Ovviamente, anche se non parente, noi aggiungiamo tra gli ammessi il coniuge o il convivente secondo le ultime norme emanate in materia.

Cosicché sono consentiti:

Grado Rapporto di parentela con il defunto
1 padre e madre, figlio o figlia
2 nonno o nonna, nipote (figlio del figlio o della figlia), fratello o sorella

NON sono consentiti tra i parenti:
Grado Rapporto di parentela con il defunto
3 bisnonno o bisnonna
pronipote (figlia o figlio del nipote)
nipote (figlia o figlio del fratello o della sorella)
zio e zia (fratello o sorella del padre o della madre)

NON SONO CONSENTITI tutti gli AFFINI:
di 1 grado come suocero o suocera del defunto, figlio o figlia di primo letto del coniuge del defunto
di 2 grado come nonno o nonna del coniuge, nipote (figlio del figlio di primo letto del coniuge), cognato o cognata
di 3 grado come zio o zia del coniuge, ecc.

Come eccezione al secondo grado di parentela, è ammessa la partecipazione al funerale, laddove i parenti di grado inferiore siano pre-morti. E quindi se ad es. è rimasto in vita solo un parente di 3 grado (come un nipote, cioé il figlio di un fratello/sorella del defunto) questi è autorizzato a partecipare al funerale.
Onestamente ci pare eccessivo restringere al caso in cui vi sia un unico parente rimasto in vita (se sono in 2 o tre, che si fa, si estrae a sorte?, si usa il criterio dell’anzianità, quello della vicinanza?). Ma questo è. E con un po’ di buon senso occorrerà risolvere anche i casi particolari.
Si aggiunge, e abbiamo dato risposta positiva in un quesito di qualche giorno or sono, che non per necessità, ma per motivi di salute, si ritiene possibile l’accompagnamento di un minore al funerale di un parente stretto del defunto.
L’accompagnamento è quindi per tutelare la salute del parente stretto e può essere svolto da un soggetto che lo possa psicologicamente aiutare a sostenere nel delicato momento.
Si ritiene però che questa situazione debba essere certificata e ammessa dal medico di famiglia.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

25 thoughts on “Chiarito quando si può partecipare ad un funerale con autocertificazione (tra regioni diverse o tra comuni diversi)

  1. Domani vorrei andare ad un funerale di una cugina di primo grado sponstandomi in comune diverso nella stessa regione.
    Tutti i genitori sono pre morti, c’é una sorella e il marito.
    Posso presenziare al funerale?
    Grazie per l’attenzione.
    cristina scandelli

    1. x Cristina Scandelli
      A nostro avviso non può partecipare.
      Questa la FAQ rinvenibile nel sito del Governo:

      È possibile spostarsi tra diversi Comuni e/o Regioni per partecipare alle esequie di parenti stretti?
      Sì, la partecipazione a funerali di parenti stretti (per tali potendosi ragionevolmente ritenere almeno quelli fino entro il secondo grado) o di unico parente rimasto, sempre nel rispetto di tutte le misure di prevenzione e sicurezza, costituisce causa di necessità per spostamenti, anche tra aree territoriali a diverso rischio e con discipline differenziate per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid-19.

      Per capire i gradi di parentela vada a questo nostro link: https://www.funerali.org/cimiteri/chiarito-quando-si-puo-partecipare-ad-un-funerale-con-autocertificazione-tra-regioni-diverse-o-tra-comuni-diversi-57279.html

  2. Buongiorno, in data sabato 3 aprile 2021 io vorrei recarmi al funerale di mio zio, fratello di mia madre che abita in un comune diverso dal mio per intenderci da Milano a Pavia quindi stessa regione. Volevo sapere se è possibile o quantomeno portarmi per far visita il giorno prima, Nel caso non fosse possibile recarsi al funerale grazie Se volete darmi una risposta urgente

    1. x Giacomo
      può andare a trovare durante le feste di Pasqua i parenti (con le limitazioni numeriche e di giornate stabilite). Al funerale dello zio non può partecipare.

  3. Buon giorno, ho letto che tra cugini il grado di parentela è il 4 e quindi non c’è la condizione per partecipare al funerale, ma se la situazione è la seguente:
    I genitori di entrambi sono pre-morti
    Io sono figlio unico ma mio cugino (il defunto) ha delle sorelle
    Ci sono altri cugini ma residenti nello stesso comune (Veneto )
    Posso considerarmi unico parente rimasto lato materno (vivo in Piemonte ).Ringrazio

  4. Buongiorno,

    chiedo se un genero (vedovo) può andare al funerale della suocera in altra regione, In rappresentanza della figlia che non c’è più, forse?

    Grazie

  5. Ho preso atto della Vs. cortese risposta e Vi ringrazio vivamente in particolare per aver dato immediato riscontro alla mia mail.
    Ok posto che non mi è dato partecipare al funerale per il fatto di non rientrare nello strettissimo grado di parentela mi adeguo in attesa che la situazione possa tornare, spero, a normalizzarsi per poter circolare liberamente.
    Cordiali saluti

  6. Domani 29.03.2021 alle ore 15:30 verrà celebrato il funerale di uno zio fratello di mia mamma. Chiedo se mi è possibile partecipare con idoneo certificato dovendo trasferirmi fuori regione ovvero: Lombardia/Veneto. Chiedo cortesemente pronto riscontro avendo tempo limitato a disposizione….Grazie!

  7. E mio cognato, marito di mia sorella, morto in un’altra regione, io x necessità, posso raggiungere mia sorella?

    1. x Romano
      non è considerato stato di necessità per lei la morte del cognato. Lei però chiede di poter andare a trovare la sorella in altra regione, in base alla necessità di darLe conforto nel triste momento.
      Vorremmo tanto dirle di si, ma non è compito nostro. Possiamo solo dire che se per motivi di salute della sorella, provabili con certificato medico, o per altre necessità comunque dimostrabili sia necessaria la sua presenza, allora riteniamo che lei possa effettuare il trasferimento, ovviamente con la autodichiarazione dove specifica lo stato di necessità.

  8. SALVE!Siamo in zona rossa. È possibile andare al funerale del nostro cognato?Loro vivono in altro comune, ma Regione e uguale, cognato è marito di mia sorella. Noi siamo in 2marito e moglie. Grazie

  9. Leggendo il documento, che rimane in apparenza particolarmente confuso, mi sembra di capire che un figlio può partecipare al funerale del proprio genitore ma non può farlo la nuora per la quale non esiste alcun grado di parentela diretta con il defunto? Sono consapevole della particolare condizione in cui versa la nostra società in questo momento mi atali restrizioni risultano comunque incomprensibili, ammesso e non concesso che abbia compreso correttamente questo specificato.

    1. Salve,
      Siamo in zona rossa(Piemonte) e purtroppo è mancato il nonno di mia moglie in altra regione(Puglia). Visto che lei non guida sarebbe giustificato il mio spostamento in aereo per Bari per poi in auto(noleggiata e guidata da me) arrivare a Lecce? Purtroppo tutti i parenti di mia moglie sono in quarantena fiduciaria e quindi impossibilitati a muoversi.

      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.