Commemorazione dei defunti 2023: il messaggio di Pace di Bologna Servizi Cimiteriali

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa relativo alle iniziative che Bologna Servizi Cimiteriali realizzerà in occasione delle ricorrenze dell’1 e 2 novembre.

Commemorazione dei defunti 2023: il messaggio di Pace di Bologna Servizi Cimiteriali
Un floreale e luminoso messaggio di Pace per la città e per tutti: in occasione dell’1 e 2 novembre, Bologna Servizi Cimiteriali renderà omaggio ai defunti e ai loro cari, con un pensiero per chi ogni giorno è costretto a convivere con la tragedia della guerra.
A cura di BSC e di altre realtà del territorio, iniziative e agevolazioni in vista delle prossime ricorrenze.

Bologna, 27 ottobre – In un periodo di tensioni come quello attuale, le ricorrenze dell’1 e 2 novembre si trasformano in occasione di riflessione, in momento per rivolgere il pensiero non solo a chi non c’è più, ma anche a tutti coloro che soffrono: nel riconoscere la fragilità della vita, si fa sempre più chiara l’importanza di trovare una via per la Pace.
È con questo spirito che Bologna Servizi Cimiteriali realizzerà uno speciale omaggio floreale in collaborazione con CIMS. Attraverso una composizione di ciclamini rossi, la parola Pace campeggerà sull’aiuola di fronte alla Chiesa di San Girolamo, nei pressi dell’ingresso principale della Certosa. Un piccolo ma sentito segno, che nel ricordare coloro che non sono più tra noi, vuole sottolineare che ogni persona è parte di un tessuto più ampio, una rete di connessioni che si estende al di là dei confini della vita e della morte.
«La commemorazione dei defunti riveste per noi un significato di grande importanza, un momento in cui la comunità si riunisce nei cimiteri cittadini della Certosa e di Borgo Panigale per rivolgere un saluto a coloro che se ne sono andati. Considerato il periodo di particolare difficoltà che il mondo sta affrontando, abbiamo pensato di concentrarci su un gesto semplice e immediato, un messaggio di pace. Ci auguriamo che questi giorni riescano a portare conforto e speranza a tutti noi», dichiara Simone Spataro, presidente di Bologna Servizi Cimiteriali.

Un omaggio per la comunità
Insieme alla composizione di ciclamini, BSC ha scelto le immortali parole di Martin Luther King per celebrare il valore della pace. E ancora, per i visitatori che il primo novembre saranno in Certosa e a Borgo Panigale, un piccolo lume per omaggiare i defunti.

Una stagione, un fiore
Proseguendo lungo il percorso avviato la scorsa primavera, Bologna Servizi Cimiteriali decorerà le aiuole della Certosa con fiori e piante adatti alle stagioni più fredde. I primi a sbocciare saranno i ciclamini rossi, che si presenteranno fin da subito con una bellissima fioritura, mentre le viole del pensiero sveleranno più gradualmente la loro candida eleganza, che raggiungerà il suo culmine nel mese di marzo. Splendidi tulipani, anch’essi bianchi, aggiungeranno movimento e dinamicità alle composizioni. Ad aprile 2024 l’intero disegno floreale sarà rinnovato per accogliere la fioritura estiva.

Mobilità: trasporto con conducente per over 65, linea bus 76, mezzi elettrici in Certosa
Grazie a una rinnovata convenzione di Bologna Servizi Cimiteriali con Saca, dal 27 ottobre al 5 novembre inclusi, gli over 65 potranno usufruire di un servizio di trasporto con conducente per andare (e tornare) dalla propria abitazione al cimitero della Certosa o di Borgo Panigale.
Con il contributo di BSC, il servizio sarà accessibile al prezzo calmierato di 5,00 € A/R. Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6349444 (si chiede di chiamare con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data del servizio desiderata. Ufficio auto aperto dalle ore 7-00 alle 20.30 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 7.00 alle 20.00 e la domenica dalle 8.00 alle 20.00).
D’intesa con Tper, è confermato anche quest’anno il potenziamento del servizio bus, con la linea speciale 76, sul percorso che va da piazza San Francesco in Certosa e ritorno. La linea sarà attiva dal 28 ottobre al 5 novembre inclusi.
Le persone con difficoltà motorie potranno inoltre usufruire del servizio di assistenza che, grazie a mezzi elettrici di cortesia messi a disposizione da BSC agli ingressi della Certosa, permetterà loro di essere accompagnate a far visita ai propri cari.

Funzioni religiose
Il 31 ottobre alle 21.00 l’Arcivescovo Card. Matteo Maria Zuppi sarà presente in Certosa per la veglia di preghiera e la processione in memoria dei defunti, mentre il 2 novembre alle 11.00 celebrerà la Santa Messa alla Chiesa di San Girolamo.
A Borgo Panigale, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, il 2 novembre alle 9.30 presiede la Santa Messa Mons. Stefano Ottani Vic. Gen.

Cimiteri: giorni e orari di apertura
Fino al 2 novembre i cimiteri saranno aperti dalle 8.00 alle 18.00. L’Ufficio Accoglienza all’ingresso principale della Certosa nelle giornate del 29, 30, 31 ottobre, 1 e 2 novembre sarà a sua volta aperto dalle 8.00 alle 18.00, mentre l’Ufficio Relazioni con l’Utenza effettuerà apertura prolungata fino alle 17.15 nelle giornate del 30, 31 ottobre e 2 novembre.

Altre iniziative
Nei prossimi giorni la Certosa di Bologna sarà teatro di due interessanti appuntamenti culturali. La prima iniziativa – Eleganti per sempre. La moda attraverso i dettagli della scultura funebre in Certosa – è una mostra fotografica allestita al Chiostro delle Madonne. Visitabile fino al 4 novembre negli orari di visita del cimitero, la rassegna mette in risalto orecchini, trine, pettinature, abiti, scarpe, bottoni, baffi, dettagli di mode passate scolpiti nel marmo e immortalati dall’obiettivo fotografico. Promossa dall’Associazione Amici della Certosa in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento, la mostra ha visto il coinvolgimento di fotografi del gruppo di Arti Visive, impegnati nella documentazione e valorizzazione delle tombe monumentali della Certosa.
La seconda iniziativa riguarda la presentazione del libro Il Corpo della Medusa. In programma domenica 5 novembre, alle 14.00, nei suggestivi spazi del Pantheon, l’incontro si aprirà con i saluti di Bologna Servizi Cimiteriali, seguiti dall’intervento dell’autore, Luca Martini, in dialogo con Alice Spiga, direttrice di So.Crem Bologna. Al termine dell’incontro, è prevista la visita al Giardino delle Rimembranze del Cimitero Monumentale della Certosa, luogo dedicato alla dispersione delle ceneri. La partecipazione è gratuita, con prenotazione: 051.24.17.26 |staff@socrem.bologna.it

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.