Come aprire una attività di impresa funebre

E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione su come aprire una attività di impresa funebre, da parte di un marmista. Questo ha stimolato un confronto che si propone, attraverso la serie di commenti alla prima richiesta.

Written by:

@ Redazione

9.112 Posts

View All Posts
Follow Me :

198 thoughts on “Come aprire una attività di impresa funebre

  1. Salve volevo informazioni per aprire un impresa di onoranze funebri nella provincia di Venezia cosa serve e dove mi devo rivolgere

  2. X Raffaele,

    mi dica la Sua Regione di appartenenza, perché la normativa di settore varia molto in base alla legislazione locale. Solo così potrò aiutarLa.

  3. salve vorrei sapere che documentazioni ed autorizzazioni servono per aprire una camera ardente nei locali della mia agenzia funebre.grazie

  4. Salve a tutti, sono un impresario del savonese,
    aprire un’impresa non è poi così difficile, basta crederci e non prendere lo spunto per far soldi. Il guadagno viene automaticamente solo se l’operatore crede in questo mestiere e lo effettua in maniera conforme alle situazioni reali. Non è assolutamente un mestiere facile, anzi, secondo me uno dei più difficili perché si entra dove le porte sono sempre chiuse a tutti cioè nel dolore, nella solitudine, nell’esistenza spirituale. Ogni parola mal detta e ogni singola azione poco inerente al mestiere è indice di cafonaggine che viene interpretata male dal dolente il quale ricordiamoci è la nostra pubblicità futura.
    Quindi facile aprire, facile avere la documentazione, ma rimane difficile effettuare questo mestiere o per meglio dire questa missione di vita da una persona la quale pensa solo ai soldi…l’angelo della morte vuole la sua parte e vuole essere servito elegantemente….chi ci riesce facile sarà il cammino verso un successo…..Ciao a tutti

    1. Parole Sante…….purtroppo si pensa…solo e sempre ai soldi.Questo è l’unico post che mi da….la carica di andare avanti,ed avere fiducia …..di iniziare alla grande questa bella attività!SIGNOR MAURIZIO…..GRAZIE ED ANCORA GRAZIE PER QUESTE PAROLE SAGGIE.

  5. Sono un impresario funebre tengo a dire che il lavoro dell’impresario deve essere visto non come un lavoro dove si guadagna bene in quando non viene ricompensato per il tempo e la disponibilità che devi dare, in qualsiasi momento della giornata devi essere disponibile non hai più vita privata o la possibilità di fare una vacanza con la famiglia, o avere dei hobby, fare sport, frequentare amici o meglio andare sotto la doccia senza mai dimenticare il tuo telefono in cucina. Deve essere preso come una missione tutta la tua vita deve essere in relazione del tuo lavoro, devi farti carico di tutte le problematiche che possono nascere quando una famiglia perde un affetto condividere il loro dolore a volte partecipare e consigliare soluzioni in relazione alla funzione, tumulazione ed altro. Dico tutto questo per evidenziare che queste qualità non si acquisiscono da un giorno all’altro ma col tempo. Ecco l’importanza dei essere professionali, conoscere le normative che guidano questo settore, mi viene da pensare quando un marmista o un carrozziere si improvvisa impresario funebre. L’esperienza insieme alla professionalità sono fondamentali insieme alla passione e alla sensibilità. Basti vedere in giro quanti incompetenti si sono improvvisati impresari…..

  6. ho letto molte recensioni,apparse nella pagina,ho trovato giusta solouna opinione,dove si afferma che il lavoro da impresario comporta sacrificioed impegno di molto tempo,in poche parole è un lavoro dove bisogna nascerci dentro,io holasciato tale lavoro a malincuore,per motivipersonali ma rimpiango il momento,non tanto per i guadagni che non sono mai stati astronomici come la gente è portata a pensare,guadagni che non conpensano,il tempo dedicato ad esso,pero io lo sentivo come una missione,essere vicini a chi soffre,una missione come l infermiere che assiste la persona sofferente nel corpo,cosi il vero impresario cerca di alleviare la sofferenza dello spirito.tornerei volentieri a lavorare nel settore,sto cercando una impresa che necessiti di un operatore,per sentirmi vicino allagente e fare un lavoro che mi soddisfi

  7. Salve, con alcuni amici stiamo valutando l’apertura di un agenzia funebre, per il personale ci hanno parlato del contratto a chiamata o di rivolgersi alle cooperative che forniscono il personale.
    Quali sono i costi da sostenere per il personale in entrambi i casi per sommi capi.
    grazie

  8. ciao sono ang dalla provincia di benevento siccome sto pensando di aprire un’agenzia di pompe funebri ,mi farebbe piacere di sapere cosa ci vuole ?? i corsi dove si fanno e tutto il necessario anche finanziamenti!!!grazie!!

  9. @ Giorgio
    Modera i termini. Non hai solo tu la verità in tasca.
    Impara ad ascoltare e a commentare con pacatezza, come la maggior parte dei frequentatori di questo sito.

  10. COMMENTO per Ruggero nn mi interessa conoscerti neanche sapere la tua carriera, ma mi sembra che di onoranze funebre nn te ne intendi neanche un po’ visto il modo di parlare!!! Ma secondo te tutto si basa soltanto nel marmo????????? E il rispetto dove lo metti???? Credo che nn sai il significato della parola!!!!! E credo anche che parli per sentito dire!!!! Sono quelli come te che rovinano il buon nome delle vere agenzie!!! Quello che penso di te e’ CHE SEI UN ESALTATO E CHE SE FAI QUESTO MESTIERE NN LO MERITI ma chi ti credi di essere???!!! Ricordati che l’agenzia funebre collabora con marmisti, carri, fiorai ecc. E POI SE NN HAI PIU’ LA TUA DI AGENZIA E SOLO PERCHE’ SCRIVI COME UN BAMBINO DELLA 1a ELEMENTARE!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.