Quesito pubblicato su ISF2011/2-g

Si chiede un parere sulla destinazione delle ossa che si rinvengono in occasione delle esumazioni e delle estumulazioni.
Secondo quanto previsto dal D.P.R. 285/90 questo ufficio (di un Comune Veneto) ha sempre precluso la possibilità di inumare la cassetta delle ossa in ogni caso, tanto meno nella medesima fossa in presenza di un feretro, considerato che la contestuale inumazione è ammissibile solo per le salme della madre e del neonato morti in concomitanza del parto.
Il problema sorge ora con l’art. 41 della L.R. Veneto 4 marzo 2010, n. 18 che cita: “È altresì ammessa la collocazione all’interno di loculi o tombe assieme a feretri di congiunti”.
A nostro parere, anche in vista di una autorizzazione che dovremmo rilasciare, diventa più complessa la questione in quanto non si riesce a comprendere il perché dell’inserimento di una parola così generica come “tomba”.


Risposta:
Continua ad essere preclusa la possibilità di inumazione di cassetta di resti ossei in fossa di campo comune ad inumazione di feretri.
La L.R. Veneto 4/3/2010, n. 18, nulla innova in proposito. In essa si cita il termine tomba solo in due occasioni: l’art. 41 citato e l’articolo 49 comma 4.
Leggendo quest’ultimo comma si evince chiaramente che le modalità di conservazione di urna in cimitero sono:
a) celle di cui articolo 30 comma 2 (ordinariamente note come nicchie cinerarie o ossarietti, laddove abbiano la dimensione anche per collocare cassette di resti ossei);
b) interramento in spazi a ciò destinati, cioè veri e propri campi di inumazione di urne cinerarie, in cui ogni urna ha a disposizione un’areola. Si ritiene che l’area in questione possa essere solo in concessione a terzi, non potendo essere confusa con i campi di inumazione ordinari per la inumazione decennale;
c) loculi, tombe, cioè sepolture a sistema di tumulazione di feretro. Le urne vengono tumulate in tali vani, sia o meno presente un feretro.


Norme correlate:
Art capo08 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo09 di

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-autorizzazione alla sepoltura,CADAVERE-estumulazione,CADAVERE-esumazione,CADAVERE-resti mortali


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :