Quesito pubblicato su ISF2008/4-f

Il Regolamento di polizia mortuaria del Comune di …, risalente agli anni ’70, nonostante preveda la possibilità di rinnovo, alla scadenza, delle concessioni inerenti le “fosse vergini”(fosse cementate per le quali si paga un costo di concessione e si rilascia l’uso per 99 anni), non ne chiarisce poi le modalità.
Premesso che ad ogni tumulazione di salma nella medesima fossa il Comune fa versare il costo di concessione, è sufficiente che il dirigente del servizio, dietro istanza, predisponga un’altra concessione facendo versare i soli diritti di segreteria e scritturazione?


Risposta:
Non è sufficiente.
La originaria concessione è rilasciata per 99 anni (o meno). Al termine dei primi 99 anni può essere rinnovata (per un periodo a seconda di quello che consentite ad es. 33 anni, 50 anni, 99 anni).
Se si inserisce un feretro in un tumulo in concessione si paga un diritto di tumulazione per il feretro.
Se si inserisce oltre a un feretro una cassetta di resti ossei o un’urna cineraria si paga un diritto di tumulazione, stabiliti in tariffario.
Se invece si deve fare un rinnovo di concessione si paga la tariffa di concessione più i diritti di segreteria, se previsti.


Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CONCESSIONE-rinnovo,CONCESSIONE-tariffa,CONCESSIONE-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :