Quesito pubblicato su ISF2002/2-i

Il Comune di … chiede se è possibile autorizzare interventi di recupero edilizio dentro la zona di rispetto cimiteriale.

Risposta:
Sono ammessi nella zona di rispetto cimiteriale, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, entro i limiti imposti dal vincolo di inedificabilità, oltre i quali si è in presenza di alterazioni di volumi e di superfici (Consiglio di Stato, Sez. V, 11 maggio 1989, n. 275; orientamento costante).Tali interventi sono possibili, purché non incidano negativamente sull’ambiente cimiteriale, in quanto connaturati al diritto di proprietà costituzionalmente garantito che, per essere compresso, necessita di disposizioni che abbiano la stessa dignità. Eventuali disposizioni in materia di zona di rispetto cimiteriale contenute nel piano regolatore o nei regolamenti locali (edilizio, di igiene o di polizia mortuaria) possono solo precisare quanto già disciplinato dalle norme statali o rendere più restrittivo il vincolo, per ragioni urbanistiche o di igiene edilizia, ma non consentire interventi o attività già proibite dalle stesse norme statali. Il vincolo di rispetto cimiteriale, essendo stabilito da disposizioni di legge particolare ed estranea alla materia urbanistica, opera di per sé, indipendentemente ed anche contro gli strumenti urbanistici vigenti (Consiglio di Stato, Sez. V, 25 febbraio 1977, n. 131).

Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CIMITERO-distanze,CIMITERO-piano regolatore cimiteriale,SEPOLCRO-manutenzione


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :