Quesito pubblicato su ISF2002/1-w

Il Signor … chiede un chiarimento su di una disposizione del DPR 396/2000 (ordinamento dello stato civile), il cui art.74, comma 2, nel disciplinare l’autorizzazione ad inumazione o tumulazione di cadavere, recita: “L’ufficiale dello stato civile non può accordare l’autorizzazione se non sono trascorse ventiquattro ore dalla morte (….) e dopo che egli si è accertato della morte medesima per mezzo di un medico necroscopo o di un altro delegato sanitario (…)”. La figura del “delegato sanitario” alle funzioni di medico necroscopo è nuova: non figura nel Regolamento di Polizia Mortuaria. Si vorrebbe quindi sapere, relativamente a questa delega, chi è competente a rilasciarla e chi è competente a riceverla. Si espone anche il suo dubbio che la disposizione di cui all’art. 74, comma 2 DPR 396/2000 sia mirata ai medici di base, ma il loro contratto (DPR 28 luglio 2000 N. 270) esclude espressamente la possibilità di svolgere le funzioni di medico necroscopo (come da dichiarazione a verbale n. 5, a pag. 103 del S.O. alla G.U. n. 230 del 2/10/2000). Domanda inoltre chi può essere delegato alle funzioni di medico necroscopo.

Risposta:
L’art. 74/2 del nuovo ordinamento di stato civile non fa altro che ripetere il contenuto dell’art. 141 del precedente Ordinamento di stato civile, che prevedeva anch’esso la figura del delegato sanitario. Il delegato sanitario potrebbe essere anche un professionista esterno all’AUSL, con adeguata preparazione, che viene investito di tali poteri dalla stessa AUSL. Taluno vorrebbe identificarlo anche nel medico curante, come ad es. la Regione Lombardia, secondo quanto trasmesso dal Ministro della Salute al Consiglio Superiore di Sanità per l’espressione del parere sullo schema di regolamento di polizia mortuaria nazionale. Al momento pare che diverse altre regioni siano contrarie all’impostazione della regione Lombardia sull’incarico al medico curante. E così pure le Scuole di Medicina Legale. È chiaro che nel caso di affidamento al medico curante deve essere rivisto il contratto circa le sue prestazioni di cui al DPR 270/2000.

Norme correlate:
Art 74 di Decreto Presidente Repubblica n. 396 del 0

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-accertamento necroscopico,CADAVERE-tumulazione,CADAVERE-inumazione,VARI-autorità sanitaria


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :