Domanda
Un dipendente dei Servizi Demografici vorrebbe risolvere un dubbio sulle concessioni di loculi cosiddette "perpetue".
Cioè se queste decadono nel momento in cui si procede all'estumulazione della salma ivi collocata.
Oppure se la decadenza interviene solo se, nel contratto di concessione a suo tempo stipulato, sia stato indicato specificatamente il nome della persona che dovrà andarvi.
Risposta
La seconda ipotesi è quella corretta.In realtà il problema sta nel fatto che la tumulazione originaria era per la sepoltura del cadavere di XY.
Se il cadavere non si trova più nel loculo, il Comune rientra in possesso del manufatto.
Se così prevede il regolamento di polizia mortuaria del Comune o il contratto originario.
È un errore di scrittura del regolamento comunale di polizia mortuaria da non ripetere in futuro, perché disincentiva le persone dal riuso del loculo.
- del: 2009 su: Concessioni cimiteriali e diritti di sepolcro per: Italia Tag: Concessione di sepoltura | Quesiti in: ISF2009/3-b Norma: