ANCI su DL sgravi fiscali municipalizzate

Queste le parole del sindaco di Padova e membro del Direttivo ANCI, Flavio Zanonato

L’ANCI valuta positivamente il provvedimento varato dal Governo per il recupero degli sgravi concessi negli anni ’90 alle aziende pubbliche locali, giudicati ‘aiuti di stato’ da parte della Commissione UE’’.
E’ quanto afferma Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e membro dei Direttivo ANCI, secondo il quale ‘’nell’apprezzare lo sforzo fatto dal vice Ministro Visco, non possiamo pero’ esimerci dal segnalare la necessita’ che l’iniziativa governativa sia completata, con l’obiettivo di considerare anche quelle aziende pubbliche locali (ex municipalizzate) che, per una diversa valutazione, hanno dichiarato fra gli utili aziendali anche somme che dovevano rimanere esenti da possibile tassazione’’.
‘’Nella sostanza – spiega Zanonato – nel corso degli anni non tutte le aziende hanno dichiarato il loro utile al netto della componente relativa al lavoro svolto ‘in house’. Da qui discende una non corretta valutazione di quali siano le somme reali sottoposte a tassazione, con possibili ricadute negative su Aziende che, peraltro, non hanno commesso errori o illeciti di alcun genere’


Queste le parole dell’assessore al bilanci di Roma, Marco Causi

In riferimento al decreto varato dal Governo per la restituzione dei benefici fiscali ottenuti negli anni ’90 dalle aziende municipalizzate e dichiarati illegittimi da Bruxelles i Comuni si rendono conto che il Governo ha il dovere di ottemperare alle decisioni comunitarie, ma al tempo stesso lanciano un grande allarme per il possibile impatto fortemente negativo che tali decisioni potrebbero avere sui loro bilanci’’.
E’ quanto afferma Marco Causi, Assessore al Bilancio del Comune di Roma.
‘’Si tratta infatti – spiega – di dividendi che gia’ i Comuni hanno incassato dalle loro aziende e che, se fossero da restituire, creerebbero forti ripercussioni sui bilanci comunali.
La stessa Unione Europea, d’altronde, prevede che sia lo stato membro ad individuare i casi specifici in cui non ci sia stata violazione della tutela della concorrenza’’.
Nel sottolineare quindi che ‘’il provvedimento rischia di considerare aiuti di Stato anche quelli che, per la stessa Unione Europea, non sono tali’’, Causi conclude auspicando ‘’che l’iniziativa governativa sia ulteriormente modificata, nella direzione gia’ indicata stamane dal Sindaco di Padova, Flavio Zanonato

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading