[fun.news.439] Approvato al Senato il DDL per l’attuazione del Titolo V della Costituzione

Il 23 gennaio, il Senato, a larga maggioranza, ha approvato , in prima lettura, il DDL La Loggia di attuazione del Titolo V della Costituzione. Ora è necessaria l’approvazione dell’altro ramo del Parlamento. Sono state stralciate, rispetto al parere fornito dall’ANCI in Conferenza Unificata sia l’articolo 119 ( sul federalismo fiscale) sia quello che identifica le funzioni amministrative di competenza dei Comuni. I Presidenti dell’ANCI e dell’UPI hanno chiesto un “chiarimento definitivo” al Governo, con queste parole: “Rimaniamo stupefatti che il Governo non abbia presentato l’emendamento relativo alle funzioni fondamentali di Comuni e Province (art. 117, lettera p della Costituzione) così come da accordi assunti nella Conferenza Unificata del 19 novembre 2002”. Dominici e Ria hanno urgentemente chiesto al Ministro La Loggia l’inserimento all’ordine del giorno della prossima Conferenza Unificata dell’esame della questione al fine di avere “definitivi chiarimenti” in merito. Il Ministro La Loggia, ha cautamente aperto ad ANCi e UPI, dicendosi convinto che o alla Camera con specifico emendamento o con altro DDL si cercherà di affrontare la situazione.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.