Entrerà in funzione alla fine di novembre l ara crematoria del cimitero di San Cataldo di Modena che è stata inaugurata martedì 20 novembre 2012, alla presenza di autorità comunali sia di Modena che di Carpi, le due amministrazioni che hanno promosso,la realizzazione. L impianto, il primo in tutta la provincia di Modena, occupa parte di un immobile storico restaurato in occasione dell intervento, con una superficie di oltre mille metri quadri su tre piani. Si è trattato di un investimento complessivo di due milioni e 152 mila euro completamente a carico del concessionario, un raggruppamento temporaneo di imprese (Consorzio Co&Ge di Imola, Officine Meccaniche Ciroldi di Ganaceto, Studio Ti di Rimini e Ser.Cim di Bologna) al quale è stata affidata la progettazione, la costruzione e la gestione dell impianto per 15 anni.
L ara crematoria sarà al servizio di tutta la provincia, con priorità per i residenti di Modena e Carpi per i quali, quindi, non ci saranno liste d attesa. Le tariffe sono stabilite dalle amministrazioni comunali in base al tariffario nazionale e quelle applicate (circa 580 euro nel 2012, 587 nel 2013) non prevedono distinzioni tra residenti e non residenti. In vista dell entrata in servizio dell ara crematoria, sono stati effettuati lavori di adeguamento della sala del Commiato, è stata migliorata l area per la dispersione delle ceneri (oltre a San Cataldo è disponibile anche quella di Collegara), realizzate le nicchie cinerarie comuni. Inoltre è stato sostituito l ascensore della zona cellette per la tumulazione delle ceneri e dei resti mortali, nel cosiddetto cubo Rossi.
L impianto, che occupa con i due forni una parte del piano terra dell immobile storico, dove si trova anche il nuovo ufficio informazioni e accoglienza, consente la continuità del rito: funerale, cremazione e destinazione delle ceneri, tutto nell arco di poche ore. Per l utilizzo della sala del commiato è previsto un costo aggiuntivo di 25 euro. Nella sala è stato inserito anche un monitor per seguire le prime fasi della cremazione dei defunti.
L impianto di cremazione di San Cataldo è attivo dal lunedì al sabato e le prenotazioni sono raccolte telefonicamente da Ser.Cim srl (tel. 059/828967 crematorio.modena@ser-cim.it) dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16, al sabato solo dalle 8,30 alle 15. La conferma avviene con mail o fax.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.