[Fun.News 2209] Convegno a Parigi sul suicidio

La CILA, Collège International de L’Adoléscence, è un’associazione universitaria creata nel 1995 da Annie Birraux – psichiatra, psicoanalista, professore universitario – per fornire informazioni ed effettuare ricerche nel campo della psicopatologia e psicanalisi in materia di adolescenza.
L’associazione organizza il 6 ottobre 2012 a Parigi (Espace Reully, 12 rue Hénard), il convegno "L’énigme du suicide à l’adolescence" (nd.r. L’enigma del suicidio nell’adolescenza).
I tentativi di suicidio, frequenti nell’adolescenza e rari nell’infanzia, appaiono spesso come una richiesta d’aiuto o come una rischio il cui enigma è quello del desiderio della morte, della sua rappresentazione e della sua messa in atto.
Il convegno cerca di dare risposte concrete alle domande che sovente ci si pone dopo un suicidio: perché una persona compie questo atto? A chi è destinato? Quali sono le malattie soggettive rilevate da chi si suicida?
Quattro le tavole rotonde programmate, dal titolo: L’idea della morte, Perché il suicidio, Realtà e prevenzione, Psicopatologia e psicoterapia.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.cila-adolescence.com o inviando una mail a colloque-enigmedusuicide@laposte.net

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.