[Fun.News 1869] Taiwan: funerali gratis ai donatori di organi

Taiwan, come molti altri paesi di religione buddista, deve far fronte al problema della scarsità di donazioni di organi: nella tradizione è infatti credenza di riuscire ad accedere al paradiso solo se sepolti col corpo intatto.
Per incentivare quindi l’aumento dei donatori, l’amministrazione della città di Taipei ha deciso di offrire il funerale gratuito a coloro che doneranno i propri organi.
Attualmente il Governo elargisce un sussidio a chi dona cuore, reni, fegato e pancreas, ma l’amministrazione locale ha pensato di integrarlo con l’effettuazione gratis del funerale per chi donerà anche cornee, ossa e pelle.
Secondo il Centro Nazionale Organi, vi sono circa 6.000 persone in attesa di trapianto a Taiwan, ma in un anno vengono donati solo 100 organi (provenienti, per lo più, da incidenti stradali). Ciò spinge centinaia di pazienti a recarsi ogni anno in Cina per sottoporsi a trapianto, pratica scoraggiata dal Governo perché molti degli organi lì trapiantati (in maggioranza fegato e reni) proverrebbero da prigionieri giustiziati.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.