[fun.news.1385] Repubblica di San Marino si attiva per risolvere problematiche cimiteriali

I problemi di natura cimiteriale, sia di ordine pratico che affettivo e culturale, sono molto sentiti dalla popolazione della Repubblica di San Marino, a tal punto che il consigliere Cesare Gasperoni ha inviato al Governo un’interpellanza in materia.
Valeria Ciavatta, Segretario di Stato per gli Affari Interni, ha risposto specificando gli “strumenti normativi e tecnici” che verranno attivati per far fronte all’emergenza cimiteriale.
Primo fra tutti il potenziamento delle strutture cimiteriali, con la stanziamento di 500.000 € per il 2007 e 2.800.000 € per gli anni seguenti, entro il 2010 (nel cimitero di Serravalle sono già iniziati i lavori per aumentare la disponibilità di posti salma, mentre sono già allo studio dell’Ufficio Progettazione interventi nei distretti amministrativi di Montegiardino, Faetano, Montalbo e Domagnano).
È stato inoltre costituito dal Governo un gruppo tecnico che dovrà definire le proposte di modifica del Regolamento di Polizia Mortuaria, risalente al 1910 ed ormai obsoleto (modiche che terranno conto degli aspetti normativi, sanitari, sociali tra cui il rispetto della libertà di culto).
Un altro aspetto che verrà valutato con attenzione riguarda la pratica funebre della cremazione, peraltro già prevista dall’attuale Regolamento di Polizia Mortuaria e ad oggi possibile solo utilizzando strutture fuori dalla Repubblica di San Marino. La popolazione sammarinese non è particolarmente sensibile a farne ricorso, ma il Governo si è attento a cogliere segnali di apertura verso tale pratica funebre.
Per risolvere invece i problemi determinati da possibili infiltrazioni e ristagni d’acqua nei terreni destinati alle inumazioni, il Governo si è attivato in due direzioni, disponendo:
– che siano i servizi competenti ad adottare di volta in volta le soluzioni tecniche più idonee per migliorare il drenaggio;
– che sia l’A.A.S.P. a verificare con urgenza se nei luoghi già interessati da infiltrazioni sia possibile procedere a eventuali nuove sepolture.

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.